sabato 14 febbraio 2009

Scegliere il relatore

Nel mio Cdl gli studenti vengono assegnati ai relatori tramite internet. Vi iscrivete nella banca dati attraverso il sito, compilate i vostri dati e indicate una lista di 3 professori. Se il primo della lista non ha disponibilità verrete assegnati al secondo e così via. Non ho sentito di nessuno che non sia stato accettato da nessuno dei prof, in genere il primo è libero, ma non si sa mai. Fate in modo che tutti e tre i professori della lista siano delle persone con le quali vi aspettate di fare un buon lavoro, non vi affidate solo a un prof perché è l’unico che vi piace, se quello non è libero e voi come seconda e terza scelta avete messo un prof a caso non è stata una gran mossa.
Cercate di capire con chi lavorerete prima di inserirlo sulla lista.
Andate ai ricevimenti, quasi tutti i professori vi diranno che l’unica cosa che dovete fare è andare su internet e fare la richiesta, ma voi dovete saperlo prima con chi lavorerete, quindi insistete, non siate timidi! Dovete capire che genere di tesi si fanno con quel relatore, guardate su internet, ma vedete di approfondire faccia a faccia se c’è qualche punto oscuro. Molti prof odiano le tesi di resoconto clinico e, ovviamente, non scrivono sulla loro bacheca odio i resoconti clinici. Se avete in mente un abbozzo di tesi diversa dal resoconto comunicatela al prof e vedete di capire se con quell’idea si può costruire un lavoro o no.
Un altro consiglio molto importante che deriva dalla mia esperienza personale.
NON INSERITE NELLA LISTA PROF CHE VI SCARICHERANNO A UN TUTOR.
Chiedetelo subito, magari non dite che non accettate se vi dicono che avrete un tutor, ovviamente diranno che sarà la stessa cosa. Ma se vi dicono che vi assegneranno a un tutor lasciateli stare!La vostra tutor può anche essere una persona eccezionale, ma non ha nessun senso lavorare con una persona diversa da quella che vedrete alla discussione! Nel mio caso mi sono ritrovato con un prof che aveva dato una letta veloce e sommaria alla mia tesi e non sapeva tutto il lavoro a monte, sono quasi sicuro che avrei avuto qualche punto in più se avesse conosciuto il mio lavoro e avesse anche un idea di come ci ero arrivato.

Nessun commento:

Posta un commento