sabato 14 febbraio 2009

Vecchie conoscenze

Questo blog ha lo scopo di fornire consigli e dritte su come gestire la parte finale del vostro Corso di Laurea. Mi sono laureato con la Laurea Triennale in Psicologia Clinica e, prendendo come esempio la Laurea Triennale, credo che la situazione nel mio corso di Laurea sia simile e generalizzabile – con qualche eccezione - a quella di tutti gli altri Corsi di Laurea Triennali: nel primo anno sei disorientato perché sei una matricola, il secondo anno stai come un Dio perché entri per davvero nello spirito di studente della disciplina, il terzo anno finisce l’incanto, diminuisce l’entusiasmo e devi lavorare per la tesi e, quando presente, devi fare anche il tirocinio. Fatemi sapere se sbaglio.
In ogni caso, dopo aver fatto una guida su come sopravvivere nel primo anno, credo sia utile fare una guida su come sopravvivere nella parte finale.
Ci siamo già incontrati forse. Mi sono già presentato altrove, occorre ora aggiungere alcuni punti importanti, giusto per farvi capire qual è la persona che scrive questa roba.

Mi sono laureato entro i tre anni di Triennale con voto 100/110 con una tesi di Resoconto Clinico sella mia esperienza di tirocinio in una Casa di Cura.
Confesso di non essere stato soddisfatto del mio voto, la mia media di partenza era calata e ho fatto una tesi molto in fretta. Se non altro ho raggiunto il mio scopo di laurearmi entro i 3 anni e questa è la cosa importante. Ho fatto molti errori, quindi sarebbe bello se potessi sfruttare la mia esperienza in maniera costruttiva, evitando che altri facciano le fesserie che ho fatto io.
La mia esperienza riguarda un Corso di Laurea Triennale di Psicologia 1, la “Sapienza”, è una situazione specifica dalla quale non posso pretendere di ricavare una legge generale e infallibile da applicare a qualsiasi Corso di Laurea. Vi sono tuttavia alcuni accorgimenti che vi potrebbero aiutare o, almeno, farvi agire con cautela di fronte ad alcune situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento